L’ambiente “Spazio Be.Bi” è studiato a misura di bambino e privo di barriere architettoniche; gradevole e confortevole con diverse aree gioco che consentono un costante stimolo e svariate possibilità di esplorazione e divertimento.
Lo spazio è attrezzato con “angoli” differenti per ciascuna attività, con disegni allegri e vivaci in ogni parete.
Alcuni esempi di angoli/attività:


  • Angolo morbido: con materassini, cuscini e peluches dove accoccolarsi e giocare tranquillamente con gli altri bambini

 

  • Angolo del gioco simbolico e dei mestieri: uno de giochi preferiti dei bambini è quello di imitare le azione dei genitori e qui lo possono fare divertendosi
  • Angolo dei travestimenti: il travestimento favorisce la capacità di assumere ruoli attivi reali (mamma, papà) o fantasiosi (principi, fate, streghe etc)
  • Angolo della lettura: i libri oltre che stimolare la fantasia aiutano i bambini, anche quelli più vivaci, nello sviluppo della concentrazione
     

Le finalità
All’interno dello Spazio Be.Bi. le educatrici sono costantemente rivolte ai bambini aiutandoli a fare diverse esperienze, proponendo giochi in base alla loro età evolutiva, anche nel rispetto delle attitudini individuali, con l’obiettivo di aiutarli nella crescita, nello sviluppo motorio, sensitivo, affettivo e sociale. 

L’asilo nido infatti è anche uno dei primi luoghi in cui i bambini entrano in contatto tra di loro, socializzando, uscendo dal cerchio familiare e imparando a relazionarsi con gli altri, a comunicare e a svolgere attività condivise.
Il nido inoltre è anche BILINGUE. Le educatrici infatti si rivolgono sempre ai bambini utilizzando come lingua principale lo Spagnolo; in questo modo i bambini si abituano sin dalle prime fasi dell’infanzia ad ascoltare altre lingue e ad assimilarne i suoni. 
Questo metodo è un ottimo alleato per il futuro apprendimento delle lingue in maniera semplice e diretta e già a dopo poco tempo i più piccoli proveranno in maniera spontanea a ripeterne le parole.
 

Le attività
I materiali strutturati e non, sono predisposti nell’ambiente ad altezza di bambino e sono tenuti sempre puliti e in ordine, anche con la collaborazione dei bambini più grandi. 

Le attività sono tutte studiate a seconda dell’età dei bambini.
Per i più piccoli sono incentrate principalmente sui loro reali bisogni, seguendo il bambino nelle diverse tappe del suo sviluppo psicomotorio, aiutandolo nella conoscenza di sé e del proprio corpo.
Nei vari momenti di gioco le educatrici offrono stimoli di tipo uditivo, visivo, tattile e motorio, guidandoli all’esplorazione di oggetti di tante forme, colori e consistenza, o dello spazio circostante. 
Attraverso la ripetizione di azioni e situazioni, inoltre, viene insegnata ai più piccoli la “routine”, indispensabile per dare sicurezza al bambino (che sa già quello che succederà dopo ogni evento/azione) e scandirne il tempo secondo i suoi ritmi.
Per i più grandicelli le attività di gioco sono incentrate sullo stimolo sensoriale, lo sviluppo cognitivo, il potenziamento delle abilità motorie e l’approccio alle lingue tramite insegnamento canzoni e giochi; oppure se lo desiderano, lasciando loro piena libertà di scegliere i giochi che più li attraggono, svolgendoli per tutto il tempo desiderato.
Altre proposte sono legate alla scoperta degli oggetti, della loro funzione e della loro forma; all’interno di scatole e bauli i bambini possono anche trovare i travestimenti, il teatrino, i giochi delle costruzioni..etc
In modo graduale i bambini, infine, vengono accompagnati nell’acquisizione di alcune semplici regole come il rispettare i tempi di gioco di altri bambini o riordinare il materiale dopo averlo utilizzato.